Quando è il caso di rivolgersi ad uno psicologo.
Capita spesso nella vita di ogni persona di sperimentare in maniera alternata momenti di gioia, serenità, benessere e situazioni di difficoltà, disagio, problemi che ci sembrano insormontabili. A volte ci sembra di affrontare le situazioni in maniera diversa dal solito o ci sembra addirittura di non saperli più affrontare.
In queste situazioni capita che ci sfiori l’idea di rivolgerci a qualcuno per avere un supporto, a partire da amici e parenti, ma poi ci rendiamo conto che, per quanto utile e dato con amore, quel sostegno non basta.
Che fare allora? Rivolgersi ad uno psicologo?
“Ma no, io non ne ho bisogno! Dallo psicologo ci vanno solo persone che hanno problemi mentali e io non sono uno di loro!”.
Questo è il pensiero che spesso ci accompagna quando prendiamo in considerazione l’idea di contattarne uno e che ci impedisce di fare il primo passo.
Eppure lo psicologo non è altro che un esperto che ci accompagna da uno “STATO PRESENTE”, cioè la situazione di disagio in cui ci troviamo, ad uno “STATO DESIDERATO”, ovvero il punto in cui vorremmo arrivare e che ci permetterà di gestire al meglio un disagio, a tal punto da non sentirlo più come tale.
FACCIAMO ALCUNI ESEMPI.
Uno psicologo può aiutarci a potenziare la nostra AUTOSTIMA lavorando sulla comunicazione e sul rapporto con noi stessi, oppure può darci una mano nel comprendere come gestire meglio RELAZIONI complicate (lavoro, amici, famiglia), o ci aiuta a trovare assieme la strada e le risorse necessarie per raggiungere un importante OBIETTIVO DI VITA.
Certo, oltre a questo fornisce il giusto supporto in situazioni come depressione, ansia, attacchi di panico, svolgendo, dunque, quelle mansioni a cui siamo tutti abituati a pensare.
Importante è sapere che non si occupa solo di questo, anzi, sarebbe riduttivo pensarlo e ci priverebbe dell’opportunità di rivolgerci a lui anche per situazioni più blande (ma non per questo di minor valore).
Lo psicologo, quindi, si pone principalmente come colui che ci accompagna in un processo di crescita e cambiamento verso NUOVE SOLUZIONI
Contattarlo per ricevere un sostegno, vuol dire, dunque, darsi il permesso di STAR MEGLIO.
“Finché non renderete conscio il vostro inconscio, esso dirigerà la vostra vita e lo chiamerete destino.” – Carl Gustav Jung
E dopo aver deciso di contattare un esperto, come fare a scegliere un bravo psicologo, quello più giusto per noi?
Ecco delle importanti indicazioni su questo link
Tag: psicologo bari, psicologa bari, ansia, attacchi di panico, depressione, a che serve lo psicologo, benessere, inconscio, comunicazione non verbale
Leggi anche
Area Legale
© 2024 ilariaterronepsicologa.it
P.Iva 07369420729
ilaria.terrone@psypec.it
Il tuo psicologo a Bari
Seguimi su Facebook.
Ilaria Terrone Psicologa Bari
© 2024 ilariaterronepsicologa.it
P.Iva 07369420729
ilaria.terrone@psypec.it
Il tuo psicologo a Bari